San Sebastiano nel Borgo

Affreschi Chiesa San Sebastiano nel Borgo

La chiesa della Tenuta e i suoi affreschi

La Chiesa di San Sebastiano nel Borgo, al centro di Serralunga d’Alba, fa parte di Tenuta Cucco. Putti musicanti, nobili sabaudi elegantemente vestiti, come il Duca Amedeo IX di Savoia, santi, Adamo ed Eva scacciati dal paradiso terrestre sono alcuni dei soggetti ancora riconoscibili nelle pareti laterali, sulle volte e nella zona del coro, realizzati da autori diversi e in tempi diversi.

Alcuni di questi, sono diventati i protagonisti delle nuove etichette di Tenuta Cucco, a sottolineare quanto i luoghi e la loro unica e irripetibile storia siano la trama di ogni racconto.

San Sebastiano è considerata nei documenti “vecchia” già nel 1550, è stata sino al 1888 la chiesa del paese e i suoi annessi (quelli che oggi sono Casa Cucco) hanno ospitato la scuola sino alla metà degli anni ‘50.

E’ stata ricostruita nel Seicento sull’antico impianto medioevale (con la rivoluzione della porta di accesso e della posizione dell’altare opposti a quelli odierni), e restaurata tra il 1886 e il 1888. Ha linee essenziali e sobrie, lontane dallo stile barocco di metà Seicento. All’interno, lo spazio è organizzato in un’unica aula con quattro altari inseriti in vani profondi. La chiesa è visitabile su richiesta.

Cru Cerrati, dove la tradizione
è più antica

“Il nostro cru Cerrati, commercializzato solo da Tenuta Cucco, è l’espressione più autentica di questa terra e delle sue peculiarità dovute all’antichità del terreno …

CONTINUA