Wine Tour

Le vigne, la cantina, la degustazione
dei vini della tradizione più antica.

Il wine tour di Tenuta Cucco è un piccolo viaggio tra vigneti, antichi borghi e i segreti delle cantine delle Langhe. Inizia dallo storico vigneto da cui provengono le uve migliori, adatte a grandi vini da invecchiamento: Vigna Cucco, adiacente alla cantina, che dà il nome all’azienda ed è una vigna simbolo di Serralunga. È menzionata nella Carta Storica del Barolo di Renato Ratti e si trova all’interno della “menzione geografica aggiuntiva” Cerrati, un cru proposto sul mercato solo dalla nostra azienda. La sua peculiarità risiede nell’altezza delle viti, impiantate a circa 400 metri s.l.m., una posizione in cui calcare e tufo sono presenti in massima concentrazione e in superficie, conferendo alle uve la loro distintiva abbondanza di tannini e polifenoli. Da Vigna Cucco si possono ammirare i confini più a Est della terra del Barolo, un suggestivo susseguirsi di dolci pendii e torri antiche.

Il tour prosegue nel centro di Serralunga d’Alba che dista poche centinaia di metri, con la visita della chiesa di San Sebastiano nel Borgo, oggi sconsacrata, che è parte della tenuta. Costruita, così come oggi la vediamo, nel Seicento, contiene ancora alcuni affreschi che sono diventati i soggetti delle etichette dei vini Tenuta Cucco.

Il wine tour di Tenuta Cucco termina in cantina e in particolare in uno dei suoi luoghi magici: l’Infernot del 1800 dove vengono custodite le antiche annate dei nostri Barolo e una collezione di antichi strumenti di coltivazione e vinificazione.

Le degustazioni dei nostri vini, tutte accompagnate da prodotti locali, in particolare salumi e formaggi stagionati, si svolgono all’interno del nostro salone con vista del Castello di Serralunga d’Alba. A seconda delle tipologie di vini e delle annate scelte, il costo varia dai 18 ai 35 euro. È possibile inoltre prenotare, insieme alla visita e alla degustazione, il pernottamento presso Casa Cucco, un appartamento per quattro persone adiacente all’antica chiesa di San Sebastiano nel Borgo.

Alla visita di Tenuta Cucco si può abbinare anche quella de La Raia, l’azienda agricola biodinamica nel cuore del Gavi, di proprietà della famiglia Rossi Cairo, alla scoperta del terroir che produce il vitigno Cortese. A La Raia si trova anche la Fondazione La Raia che in questi anni ha commissionato ad artisti italiani e internazionali alcune opere site specific che si trovano all’interno della tenuta. Possiamo inoltre occuparci dello spostamento da Tenuta Cucco e prevedere anche il pernottamento a La Raia, nel nostro agriturismo Borgo Merlassino.

Prenota il Wine Tour

Per prenotare una visita puoi compilare il modulo qui di seguito, oppure contattarci al numero +39 0173 613003 o scrivere una email a info@tenutacucco.it.
Ti contatteremo quanto prima.
Si effettuano su richiesta visite in lingua inglese, francese e tedesco.

nome e cognome

e-mail

telefono

data visita

ora

note

privacy