La nostra collezione è un viaggio in terra di Langa
La storia dei vini di Tenuta Cucco inizia sessant’anni fa, con la costruzione della cantina ma, ancor prima, quando il Barolo di Serralunga cominciò a dimostrare al mondo le sue qualità, le uve di Vigna Cucco venivano selezionate e acquistate da molti dei produttori della zona per creare i tagli destinati ai Barolo più pregiati. Nel 1967 Tenuta Cucco esce con il primo Barolo Serralunga d’Alba, il Vigna Cucco è nato nel 1986, la menzione Cerrati nel 1996, mentre dal 2017 è in produzione il Barolo Bricco Voghera.
Il Barolo D.O.C.G. del Comune di Serralunga d’Alba, ottenuto dalla scelta, annata per annata, delle diverse parcelle del Bricco Voghera, del Cerrati e del Gianetto, viene affinato per due anni in botti grandi e per circa due anni in bottiglia, il tempo per noi ideale e necessario per l’arrivo sul mercato. A partire dall’annata 2020, una parte del vino è fermentata e affinata in tini di rovere. Il Barolo D.O.C.G. Cerrati, un cru di 4,5 ettari rivendicato esclusivamente da Tenuta Cucco, matura per circa 30 mesi in botti di rovere di Slavonia. Il Barolo D.O.C.G. Bricco Voghera proviene da un vigneto di circa 2,5 ettari situato all’inizio del paese Serralunga ed è vinificato come il Cerrati. Il Barolo D.O.C.G. Cerrati Vigna Cucco Riserva viene prodotto solo nelle annate più meritevoli dalla parcella Vigna Cucco, situata in cima alla collina, e vanta un’antica storia di vinificazione.
Oltre al Barolo, Tenuta Cucco produce anche Langhe Chardonnay, Langhe Nebbiolo, Barbera d’Alba Superiore e, a partire dalla vendemmia 2023, un Langhe Rosato chiamato “Il Rosa”. La produzione è affidata a Clara Milani, responsabile anche de La Raia, con la consulenza dell’enologo Piero Ballario. In totale la produzione della cantina si attesta su circa 70mila bottiglie all’anno.”