La tenuta

Chi entra a Tenuta Cucco ha la sorpresa di una cantina incastonata ai piedi del castello medievale di Serralunga d’Alba, uno dei comuni più affascinanti delle Langhe, da cui si gode una vista mozzafiato su coline che sono patrimonio UNESCO.

img
gallery
gallery
gallery

Vigna Cucco

Il nome “Cucco” deriva dal termine dialettale che indica la sommità della collina, ed è proprio lì che si trova il vigneto più antico dell’azienda: Vigna Cucco. Parte del cru Cerrati, questa vigna è un simbolo del territorio, riportata anche nella storica mappa di Renato Ratti. La leggenda narra che tra i suoi filari un tempo si aprisse un cunicolo segreto che dal castello portava i suoi abitanti fuori dalle mura. Vigna Cucco rappresenta anche il confine orientale della denominazione del Barolo: le sue pendici ne segnano l’estremo limite a est.

Intorno a questi filari è cresciuta a partire dagli anni ‘60 Tenuta Cucco: la cantina con l’infernot e la barricaia, il corpo dell’azienda agricola, la casa padronale con la loggia e il salone panoramico affacciato sul Monviso, dove si svolgono le degustazioni. Costruito con i tipici mattoni d’argilla dal caldo colore rosso, Il Cucco è oggi uno dei luoghi più rappresentativi di Serralunga d’Alba. A renderlo unico è anche la presenza della chiesetta di San Sebastiano, il cui impianto risale al 1300 e che si trova alla base del castello. Oggi sconsacrata, fa parte della tenuta, con i suoi affreschi racconta il passato di questa terra e rappresenta una delle tappe più affascinanti dei nostri wine tour.

A Tenuta Cucco, dal 2015 la famiglia Rossi Cairo produce Nebbiolo da Barolo con un progetto enologico che punta alla qualità dei vini attraverso il rispetto del territorio e dell’ambiente, ispirandosi ai principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. E alla tradizione secolare di Serralunga.

Vigna Cucco

Il primo obiettivo che ci siamo dati è stata la valorizzazione degli antichi filari di Vigna Cucco, il cuore del cru Cerrati, e delle caratteristiche varietali delle sue uve Nebbiolo. Qui il terreno, che è il più antico della zona del Barolo, garantisce ai frutti polifenoli disponibili in alte quantità, mentre l’altezza, 400 metri s.l.m, permette una maturazione ideale. Siamo partiti dallo studio e dalla cura di questa piccola porzione di paesaggio custodito da Tenuta Cucco per definire il nostro progetto, estendendolo al recupero del Borgo, al lavoro negli altri vigneti e alla valorizzazione del terroir nella sua accezione più completa. Un impegno che penso sia la cifra del nostro modo di essere produttori in Langa.

— Piero Rossi Cairo

La cantina

La cantina di Tenuta Cucco si è sviluppata attorno all’antico nucleo dell’infernot, cuore della cascina ottocentesca su cui è nato Il Cucco. Oggi è la parte di maggior fascino della visita all’azienda e conserva gli antichi mattoni dal caratteristico color grigio rosso che identificano gli edifici di Langa. Al suo interno la nostra collezione di vecchie annate che testimoniano la profondità delle radici aziendali in Serralunga d’Alba, ma che hanno lasciato comunque spazio ad alcune innovazioni come il tavolo di cernita vibrante per la selezione accurata delle nostre uve raccolte a mano in cassetta.

San Sebastiano nel Borgo

La Chiesa di San Sebastiano nel Borgo, nel centro di Serralunga d’Alba, è parte della tenuta. Putti musicanti, nobili sabaudi elegantemente vestiti, come il Duca Amedeo IX di Savoia, santi, Adamo ed Eva scacciati dal paradiso terrestre sono alcuni dei soggetti ancora riconoscibili nelle pareti laterali, sulle volte e nella zona del coro, realizzati da autori diversi e in tempi diversi. San Sebastiano è considerata nei documenti “vecchia” già nel 1550, è stata sino al 1888 la chiesa del paese e i suoi annessi hanno ospitato la scuola sino alla metà degli anni ‘50.

Wine tour

Il wine tour di Tenuta Cucco è un piccolo viaggio tra vigneti, antichi borghi e i segreti delle cantine delle Langhe. Inizia a un passo dalla cantina, dallo storico vigneto da cui provengono le uve destinate a grandi vini da invecchiamento: Vigna Cucco, la vigna simbolo di Serralunga.