Il Bricco Voghera, con i suoi 7,15 ettari totali, di cui 5 vitati, è una Menzione Geografica Aggiuntiva di piccole dimensioni della quale la famiglia Rossi Cairo detiene circa la metà. Si tratta di una collina abbastanza ripida che nella parte più alta si apre offrendo un’ottima ventilazione che permette all’uva di maturare in modo perfetto anche nelle annate piovose. La sommità si trova a 400 metri e il versante digrada sino a 370 metri sul livello del mare. I terreni, che appartengono alle formazioni di Lequio, come avviene in questa porzione dell’areale del Barolo, contengono una quantità maggiore di argilla che conferisce al vino struttura, potenza ed eleganza, molto equilibrati nella beva.
I vigneti di Tenuta Cucco si trovano sulla parte più alta del Bricco, con esposizione che va da est a sud, ma anche con una piccola porzione, quasi pianeggiante sulla sommità, che tende leggermente a nord. Il Bricco Voghera nei secoli scorsi, prima che Tenuta Cucco vinificasse, era fonte di grandi uve Nebbiolo che si contendevano i produttori della zona. Dalla vendemmia 2017, selezionando solo l’uva proveniente dall’area meglio esposta della vigna – già citata ben prima della nascita ufficiale nel 2011 delle Menzioni Geografiche Aggiuntive – Tenuta Cucco inizia a produrre circa 3300 bottiglie di Barolo l’anno. Biologico dal 2018.
Il Bricco Voghera è vinificato e affinato come il Cerrati. La fermentazione alcolica viene svolta da un ceppo di lieviti autoctoni, selezionato dall’Università di Torino sulle uve delle vigne del Cerrati, seguita da una macerazione a cappello sommerso la cui durata viene stabilita sulla base dell’evoluzione del vino. L’affinamento in botti di rovere da 25 ettolitri può durare, a seconda delle caratteristiche organolettiche dell’annata, da 24 a 30 mesi. Un Barolo dal carattere strutturato e longevo, che dalla sua prima annata, la 2017, continua a raccontare la storia di Serralunga!
Visita della cantina e degustazione di quattro etichette presso il bellissimo salone con vista sul castello medievale di Serralunga d’Alba e sulle colline del Barolo con assaggi di prodotti tipici.
Prenota il wine tour