Il termine francese “cru” designa un vigneto, o la particolare porzione di un vigneto, in aree altamente vocate e con speciale microclima, in grado di produrre vini con caratteristiche organolettiche di particolare pregio, costanti nel tempo e ben identificabili. Rispetto alle Menzioni Geografiche Aggiuntive introdotte nel 2010 – che indicano porzioni di territorio vocate, specifiche, che possono appartenere a più produttori – il termine cru è più vicino al concetto di singola vigna, con una dimensione esclusivamente aziendale e caratteristiche uniche e specifiche.
Per descrivere i nostri Baroli utilizziamo la definizione di cru in quanto il Barolo Cerrati, il Riserva Vigna Cucco e il Bricco Voghera hanno origine da una porzione delle più ampie MGA Cerrati e Bricco Voghera.
I cru Cerrati e Bricco Voghera si trovano entrambi lungo il versante orientale del lungo crinale di Serralunga d’Alba. Queste porzioni di vigneto, che corrispondono alla parte più alta e meglio esposta della collina, il microclima è più favorevole alla maturazione. In primavera facciamo un diradamento selettivo, fondamentale per arrivare a una maturazione ottimale dei singoli grappoli, che verranno vinificati separatamente. Il lavoro in cantina ha il principale obiettivo di mantenere, interpretare ed esaltare le diverse identità di questi due straordinari cru. Identità che derivano sia dalle esposizioni opposte – sud/sud-est del Cerrati e ovest del Bricco Voghera – sia dalla composizione del suolo: una maggior componente calcarea nel Cerrati, più argillosa nel Bricco Voghera.
Parliamo dunque di due cru con caratteri ben precisi che si specchiano l’un l’altro.
Bello ora, avvicinarli anche in tavola.
Un’intera collina vitata a Nebbiolo, un nome che richiama quello del borgo: ecco l’antico Posteirone, oggi Cerrati. Una meraviglia di cru, dall’esposizione perfetta a mezzogiorno.
Il cru Bricco Voghera esordisce sul mercato il prossimo settembre con l’annata 2017. Ottima esposizione, terreno con una buona dose argillosa, piante antiche sono i presupposti di un nuovo grande di Langa.