Spumante Brut Metodo Classico
Uno spumante autentico, con perlage minuto e persistente. Un grande esempio della tradizione italiana del Brut.
- Vitigno 100% Pinot Nero
- Tecniche di allevamento Guyot
- Densità d’impianto 6000-9000 piante Ha
- Resa per ettaro 5000-6000 kg
- Epoca di vendemmia Prima decade di agosto
- Affinamento Sui lieviti
Vinificazione e affinamento
L’uva, raccolta a mano viene versata intera in pressa per una spremitura soffice e delicata. Il mosto ottenuto viene immesso in serbatoi di acciaio per la decantazione statica. Il mosto limpido effettua quindi la fermentazione a bassa temperatura (16-18 °C). Il vino al termine della fermentazione viene mantenuto a contatto con le fecce fino a primavera. A questo punto, il vino affronta una seconda fermentazione, seguita da un periodo di permanenza sui lieviti pari a 18 mesi. Dopodichè vengono eseguite le operazioni di remuage e di dégorgement (per eliminare il residuo di lievito della rifermentazione); viene aggiunta la liqueur d’expédition, il particolare sciroppo che ne caratterizza il dosaggio.
Caratteristiche organolettiche
Nel calice ha un colore giallo paglierino brillante. Il perlage è minuto e persistente. Il bouquet fresco ricorda fiori bianchi ma anche piccola pasticceria, crosta di pane. In bocca si avverte un’acidità definita, accompagnata dalla morbidezza che deriva dall’affinamento sui lieviti.
Temperatura di servizio
Servire a temperatura di 6-8°C
Abbinamenti gastronomici
Ottimo come aperitivo, perfetto con carpacci di pesce, crostacei, carni bianche e formaggi freschi. Accompagna un crostino a base di acciughe e burro di malga.
Consigli per una corretta conservazione
Conservare la bottiglia coricata, in luogo fresco.







