Wine Tour

Le vigne, la cantina, la degustazione
dei vini della tradizione più antica.

Il wine tour di Tenuta Cucco è un piccolo viaggio tra i vigneti, gli antichi borghi e i segreti delle cantine delle Langhe.
Inizia da Vigna Cucco, da cui provengono le uve migliori e più adatte a grandi vini da invecchiamento, anche menzionata nella Carta Storica del Barolo di Renato Ratti e si trova all’interno della “menzione geografica aggiuntiva” Cerrati, un cru proposto sul mercato solo dalla nostra azienda.
La sua peculiarità risiede nell’altezza delle viti, impiantate a circa 400 metri s.l.m., una posizione in cui calcare e tufo sono presenti in massima concentrazione e in superficie, conferendo alle uve la loro distintiva abbondanza di tannini e polifenoli. Da Vigna Cucco si possono ammirare i confini più a Est della terra del Barolo, un suggestivo susseguirsi di dolci pendii e torri antiche.

Il tour prosegue nel centro di Serralunga d’Alba che dista poche centinaia di metri, con la visita della chiesa di San Sebastiano nel Borgo, oggi sconsacrata che è parte della tenuta. Costruita, così come oggi la vediamo, nel Seicento, contiene ancora alcuni affreschi che sono diventati i soggetti delle etichette dei vini Tenuta Cucco.
Il wine tour di Tenuta Cucco termina in cantina e in particolare in uno dei suoi luoghi magici: l’Infernot del 1800 dove vengono custodite le antiche annate dei nostri Barolo e una collezione di antichi strumenti di coltivazione e vinificazione.
È possibile inoltre prenotare, insieme alla visita e alla degustazione, il pernottamento presso Casa Cucco, un appartamento per quattro persone adiacente all’antica chiesa di San Sebastiano nel Borgo.

Prenota il Wine Tour

Tre diverse visite per degustare il territorio delle Langhe come desideri: scegli quella che preferisci e accedi alla prenotazione.
Per informazioni o visite personalizzate contattarci al numero +39 0173 613003 o scrivere una email a info@tenutacucco.it.
Su richiesta si effettuano visite in lingua inglese e francese.

 

Visita con degustazione

Visita della cantina e degustazione di quattro etichette presso il bellissimo salone con vista sul castello medievale di Serralunga d’Alba e sulle colline del Barolo con assaggi di prodotti tipici.

 

PRENOTA

 

Visita con Light Lunch

Visita dello storico vigneto da cui provengono le uve migliori e della cantina, con degustazione finale di cinque etichette presso il bellissimo salone con vista sul castello medievale di Serralunga d’Alba e sulle colline del Barolo, accompagnata da assaggi di prodotti tipici.

 

PRENOTA