San Sebastiano nel Borgo

San Sebastiano nel Borgo

La Chiesa di San Sebastiano nel Borgo, al centro di Serralunga d’Alba, fa parte di Tenuta Cucco. Putti musicanti, nobili sabaudi elegantemente vestiti, come il Duca Amedeo IX di Savoia, santi, Adamo ed Eva scacciati dal paradiso terrestre sono alcuni dei soggetti ancora riconoscibili nelle pareti laterali, sulle volte e nella zona del coro, realizzati da autori diversi e in tempi diversi.

Alcuni di questi, sono diventati i protagonisti delle nuove etichette di Tenuta Cucco, a sottolineare quanto i luoghi e la loro unica e irripetibile storia siano la trama di ogni racconto.

San Sebastiano è considerata nei documenti “vecchia” già nel 1550, è stata sino al 1888 la chiesa del paese e i suoi annessi (quelli che oggi sono Casa Cucco) hanno ospitato la scuola sino alla metà degli anni ‘50.

E’ stata ricostruita nel Seicento sull’antico impianto medioevale (con la rivoluzione della porta di accesso e della posizione dell’altare opposti a quelli odierni), e restaurata tra il 1886 e il 1888. Ha linee essenziali e sobrie, lontane dallo stile barocco di metà Seicento. All’interno, lo spazio è organizzato in un’unica aula con quattro altari inseriti in vani profondi.

Di recente San Sebastiano è diventata uno spazio d’elezione per mostre di arte contemporanea organizzate qui da Fondazione La Raia -arte cultura territorio, creata nel 2013 dalla famiglia Rossi Cairo. Nel luglio 2019 è stata allestita BIOMEGA Multiverso, una mostra site-specific di Cosimo Veneziano, a cura di Ilaria Bonacossa.

La chiesa è inserita nel Wine Tour di Tenuta Cucco e visitabile su richiesta.

"Sono gli affreschi di San Sebastiano nel Borgo ad aver ispirato le etichette di Tenuta Cucco. È qui che, ogni volta, riviviamo la sorpresa di trovare le immagini che accompagnano i nostri vini nel mondo."

Giovanni Saglietti